fbpx
Salute orale e alimentazione sana

Salute orale e alimentazione sana

La salute dei denti è legata anche alle abitudini alimentari di ciascun di noi.
Esiste un legame tra la formazione delle carie e l’alimentazione, per questo motivo è molto importante capire quali tipologie di alimenti preferire e i comportamenti migliori per ridurre il più possibile la loro formazione.
La ricerca scientifica conferma che circa l’80% delle carie della popolazione italiana è dovuta ad una igiene orale non eseguita nel modo corretto.
Oltre all’importanza di lavarsi i denti entro una ventina di minuti dai pasti per circa 2/3 volte al giorno, ci sono altri accorgimenti da adottare legati proprio all’alimentazione, alla qualità dei cibi e alla modalità in cui vengono assunti. Gli esperti consigliano cibi che evitino la produzione di fermentazione acida e che possano avere un’azione protettiva contro le carie.
Alcuni batteri vivono grazie a zuccheri che rimangono sulle superfici dei denti e vanno a formare degli acidi di scarto che portano alla perdita di minerale e quindi alla formazione di carie.
Possiamo distinguere tre tipologie di alimenti:

  • CARIOGENI
  • CARIOSTATICI
  • ANTICARIOGENI

Gli alimenti cariogeni favoriscono lo sviluppo di carie quando si presenta la placca batterica, è sconsigliabile assumere questa tipologia di alimenti a fine pasto o come spuntino per esempio pomeridiano. Tra questi alimenti rientrano i cibi acidi come gli agrumi, le bevande dolci e i cereali. Non vanno esclusi ma assunti con parsimonia.


Gli alimenti cariostatici sono dei cibi neutri, la loro assunzione non favorisce la formazione di carie. Sono ottimi come spuntini o a fine pasto. Tra questi rientrano cibi proteici come la carne, il pesce e i cibi grassi come formaggi e uova.


Gli alimenti anticariogeni aiutano proprio a contrastare la formazione di carie perchè stimolano lo sviluppo di batteri benefici.
Ideali a fine pasto o come spuntino troviamo il latte e i suoi derivati, noci, mandorle e nocciole.

Si tratta di sostanze utili perchè favoriscono la produzione di minerali nello smalto e diminuiscono l’acidità interagendo con i batteri ella placca e con la saliva.
Un fattore fondamentale contro la formazione delle carie resta senza dubbio l’acqua. Per prendersi cura dei propri denti mantenendo una buona igiene orale ed una buona
alimentazione, è consigliabile bere almeno un bicchiere d’acqua alla fine del pasto. In questo modo si rimuovono i residui di cibo e si trasmettono minerali e fluoro l’intero organismo e si dorma la saliva che favorisce l’abbattimento di sostanze dannose con azioni di autodetersione, antimicrobiche e lubrificanti.

Anche se è sempre meglio evitare di assumere cibi ad alto contenuto di zucchero, non significa che siano da eliminare completamente dalla nostra dieta. E’ importante infatti equilibrare l’assunzione di tutte le tipologie di alimenti, vi lasciamo qualche consiglio utile:

  • Lavare accuratamente i denti dopo aver mangiato per pulire la bocca ed eliminare eventuali residui di cibo, questo per almeno 2 o 3 minuti;
  • Utilizzare un dentifricio al fluoro;
  • Passare il filo interdentale p lo scovolino almeno una volta al giorno per pulire gli spazi interdentali (le aree in cui non passano le setole dello spazzolino);
  • Sciacquare la bocca con collutori antibatterici;
  • Fissare delle visite periodiche dal dentista per tenere sotto controllo la formazione di carie ed intervenire eventualmente il prima possibile.


Studio Ortodontico Di Gioia Martinetti