ortodonzia-icon

Ortodonzia: correggi il tuo sorriso con il trattamento giusto per te

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della corretta crescita e dell’armonia delle ossa mascellari, del giusto rapporto tra le arcate dentarie e dell’allineamento dei denti ovvero di tutti quegli elementi fondamentali per favorire una corretta funzione masticatoria, fonatoria ed estetica.

I trattamenti ortodontici si dividono in due fasi:

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della corretta crescita e dell’armonia delle ossa mascellari, del giusto rapporto tra le arcate dentarie e dell’allineamento dei denti ovvero di tutti quegli elementi fondamentali per favorire una corretta funzione masticatoria, fonatoria ed estetica.

I trattamenti ortodontici si dividono in due fasi: 

Ortodonzia intercettiva o ortodonzia dei bambini (tra i 5 ed i 10 anni): effettuati in fase di dentizione decidua o mista, sono trattamenti che vanno ad interferire con tutte quelle forze muscolari o alterazioni di crescita nel cavo orale che, senza un intervento opportuno, andrebbero ad alterare lo sviluppo armonico delle ossa mascellari. Questa tipologia di trattamenti viene effettuata con l’applicazione di apparecchi rimovibili, detti “funzionali”.

Allineamento dei denti: si effettua una volta che sono comparsi tutti i denti permanenti, utilizzando apparecchiature di tipo fisso o allineatori trasparenti

Il trattamento intercettivo facilita questa seconda fase, in quanto predispone il cavo orale al corretto rapporto delle arcate dentarie e alle creazione degli spazi sufficienti per l’allineamento dentale, eliminando le interferenze muscolari che possono ostacolare il trattamento o predisporlo ad una recidiva.

Quando deve fare la prima visita odontoiatrica o ortodontica un bambino?

Come anticipato, l’ortodonzia intercettiva è molto importante per avere un sorriso sano e bello anche in età adulta.

Per questo motivo, la prima visita dal dentista è consigliata intorno ai 3 anni. A questa età il bambino ha sviluppato la sua dentizione da latte ed è il momento giusto per valutare il rischio di carie e le eventuali disfunzione di crescita dei mascellari. È con la dentazione decidua, infatti, che si instaurano e modellano i fattori sui cui si fonda la crescita della base del cranio, quali la respirazione nasale, la deglutizione adulta e la masticazione.

L’approccio dello studio Di Gioia Martinetti con i bambini prevede visite con il supporto e la partecipazione della famiglia. Il nostro obiettivo è quello di instaurare un rapporto tra il piccolo paziente e il nostro studio odontoiatrico senza paure, aiutando i genitori a capire le modalità di crescita dei propri figli e le tempistiche in cui devono essere fatti gli specifici interventi educativi e clinici. 

Come si effettua una diagnosi ortodontica?

Per effettuare una corretta diagnosi corretta e decidere il da farsi, è necessario effettuare lo studio del caso ortodontico e raccogliere almeno i seguenti record: 

  • ortopantomografia delle arcate dentarie;
  • teleradiografia del cranio in proiezione latero-laterale e postero-anteriore;
  • fotografie intra-orali ed extra-orali del viso;
  • impronte delle arcate dentarie per la realizzazione dei modelli in gesso della bocca.

Si possono effettuare trattamenti ortodontici anche in età adulta?

I denti si possono riallineare a tutte le età, l’unica condizione necessaria per iniziare un trattamento ortodontico è che i tessuti gengivali siano sani.

Nel caso di una persona adulta che vuole conquistare il sorriso che ha sempre desiderato, per stare a proprio agio con se stesso e con gli altri, i trattamenti maggiormente consigliati sono quelli dell’ortodonzia invisibile. Gli apparecchi applicati sulla superficie interna dei denti o di mascherine trasparenti, infatti, sono una soluzione valida e discreta, che permettono di ottenere ottimi risultati in termini estetici.

Nel nostro studio siamo particolarmente attenti all’ortodonzia intercettiva, dedicata a bambini e ragazzi in crescita, e a quella estetica.

Con una visita ortodontica precoce, infatti, è possibile intercettare ed intervenire subito su malocclusioni e altre problematiche, preparando così il campo a trattamenti rapidi e conservativi in età adolescenziale o adulta.

I Dottori Di Gioia e Martinetti, entrambi specialisti in Ortodonzia, sono inoltre provider certificati Invisalign e possono quindi pianificare un trattamento completo con le mascherine trasparenti per i propri pazienti. 

CONTATTACI SUBITO. ANCHE PER LE URGENZE