Gnatologia-icon

Gnatologia

La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che prende in considerazione le disfunzioni della bocca. Vengono anche chiamate DTM (Disturbi Temporo-Mandibolari) o DCM (Disfunzioni Cranio-Mandibolari) e sono un gruppo eterogeneo di alterazioni che possono essere anche molto disagevoli per il paziente.

Quando rivolgersi ad uno gnatologo?

È opportuno rivolgersi ad uno specialista in gnatologia quando si accusano disturbi temporo-mandibolari e sintomi quali: 

  • dolore all’apertura e chiusura della bocca;
  • rumori articolari durante i movimenti mandibolari (detti click);
  • limitazione dei movimenti di apertura della mandibolari;
  • dolori dentari non ben localizzati.

L’intensità dei sintomi può variare: possono essere lievi e non dare alcun fastidio al paziente, ma in alcuni casi sono intensi ed invalidanti. Tendono inoltre a peggiorare con l’avanzamento dell’età e per questo non devono mai essere sottovalutati, perché possono anche portare a fenomeni di artrosi dell’articolazione.

I fattori chiave nello sviluppo di questo tipo di patologie sono lo stress e l’occlusione, ma una visita di consulenza dallo specialista può evidenziare questi disturbi e di conseguenza elaborare un piano di cura per tenere i sintomi sotto controllo.

Come si svolge visita gnatologica?

La visita gnatologica spesso si avvale di questionari che vengono proposti al paziente e di indagini radiologiche e funzionali, per individuare le cause del disturbo ed avere un quadro clinico completo.

Qual è la terapia consigliata?

Per ripristinare e recuperare la funzione della bocca alleviando sintomatologie anche dolorose, di solito viene prescritta una placca di svincolo, o più comunemente bite, costruita su misura per il paziente. Il suo utilizzo durante la notte permette infatti al paziente di rilassare i muscoli delle mascelle e riposizionare correttamente le due arcate dentarie.

Nello studio Di Gioia Martinetti effettuiamo visite e diagnosi gnatologiche ed individuiamo la terapia più idonea da seguire per ripristinare il corretto equilibrio tra le arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari.

CONTATTACI SUBITO. ANCHE PER LE URGENZE