Igiene Orale e Detartrasi

L’igiene orale e la detartrasi sono trattamenti fondamentali per prevenire l’insorgere di patologie ed avere una bocca sana.
Oltre alla pulizia dei denti quotidiana effettuata a casa, infatti, è importante seguire sedute di igiene professionale dal dentista per eliminare in profondità placca e batteri che si formano sulla superficie dentale e mantenere così la carica batterica all’interno del cavo orale sempre bassa.

Come funziona una seduta di igiene orale professionale?

La seduta prevede una prima fase di pulizia dei denti con strumenti ad ultrasuoni, seguita da una seconda fase di lucidatura con spazzolini e paste polishing. Nel caso di fumatori o pazienti con molte macchie viene anche utilizzato l’air flow, utile ad eliminare le macchie più piccole.
Il dentista procede inoltre con il controllo dei livelli delle gengive e della presenza di eventuali tasche parodontali e recessioni gengivali: in caso di necessità, si può intervenire su questi difetti gengivali e correggerli con appropriate tecniche chirurgiche programmabili nel tempo.

L’igiene orale professionale è importante anche per i bambini?

Come per gli adulti, anche per i bambini è fondamentale mantenere i denti puliti e una bocca sana.
È importante quindi affiancare sedute professionali di igiene orali ad una regolare pulizia dei denti quotidiana: in questo modo il bambino può verificare insieme al dentista le corrette tecniche di spazzolamento e le buone abitudini alimentari, per abbassare il rischio di carie e mantenere i denti in piena salute.

Ogni quanto fare la seduta d'igiene orale del cavo orale dal dentista?

Non esiste una risposta univoca: ci sono pazienti per cui è sufficiente eseguire la detartrasi una volta l’anno e altri che necessitano controlli più frequenti.
In ogni caso, una seduta di igiene orale professionale è fondamentale per controllare lo stato di salute di denti e gengive, al fine di intercettare eventuali problemi ed intervenire in maniera tempestiva e mantenere in salute il cavo orale.
Con il Dott. Di Gioia e il Dott. Martinetti la seduta di igiene orale fa parte di un percorso di mantenimento di benessere del cavo orale che inizia in studio e continua a casa: oltre alle pratiche di ablazione del tartaro e pulizia professionale, infatti, insegniamo le tecniche di spazzolamento corrette, le sane abitudini alimentari e comportamentali, in maniera che il paziente possa trarre il massimo beneficio a lungo termine per le proprie gengive ed i propri denti.

CONTATTACI SUBITO. ANCHE PER LE URGENZE