fbpx
Guida per curare i denti in gravidanza

Guida per curare i denti in gravidanza

Durante una gravidanza il dentista è considerato un passaggio particolarmente complesso per alcune condizioni specifiche della donna che portano anche ad un aumento dei rischi per i denti.
Durante una gravidanza, le future mamme sono soggette a numerosi controlli perchè si verificano mutamenti fisiologiche interessano da vicino la salute dei denti.

COSA SUCCEDE AI DENTI IN GRAVIDANZA?

Lo sbalzo ormonale di estrogeni e progesterone cambia la composizione della saliva e anche la quantità prodotta. Ciao’ aumenta la probabilità di incorrere in un aumento di placca e tartaro, soprattutto a causa delle nausee mattutine.
In sintesi, ci troviamo in presenza di un terreno fertile per le carie che sono generalmente causate da un batterio chiamato streptococco mutans presente nella placca e nel tartaro, se si riesce a controllare l’accumulo di placca e tartaro si evita l’insorgenza di carie.

COSA SUCCEDE INVECE ALLE GENGIVE?

Durante il periodo della gestazione aumentano i livelli di estradiolo e progesterone che possono favorire le infiammazioni gengivali fino alla mucosa orale e gengivale.
La salivazione si fa più intensa e aumentano la sensibilità dei denti e la permeabilità vascolare.
Una conseguenza di cio’ è l’aumento di ritenzione idrica, in questo caso il colore delle gengive può’ variare dal rosa al rosso scuro con un aumento del sanguinamento.
La causa dell’infiammazione gengivale resta la presenza di placca e tartaro. Se controlliamo quindi l’accumulo di placca e tartaro non avremo ne’ gengivite ne’ parodontite.

 

Di seguito lasciamo alcune indicazioni in relazione ai periodi della gravidanza per capire come è possibile intervenire in caso di necessità:

ANESTESIA IN GRAVIDANZA E ANTINFIAMMATORI PER I DENTI

L’argomento relativo all’anestesia per curare i denti in gravidanza è particolarmente sentito. Possiamo eventualmente riprendere le linee guida dell’associazione nazionale dei dentisti italiani: non esistono controindicazioni all’uso di anestetici locali perchè i principi sono sicuri e non attraversano in alcun modo la placenta.

Si possono assumere anche farmaci antinfiammatori come il paracetamolo (Tachipirina) che aiuta a ridurre il fastidio ai denti durante la gravidanza, mentre per quanto riguarda i vasocostrittori è opportuno valutare con il ginecologo ed il dentista.

Mentre si programma una gravidanza sarebbe ottimo sottoporsi ad una visita di controllo per escludere la presenza di eventuali carie, ascessi o denti del giudizio da curare.
Agire prima sarebbe assolutamente opportuno, così da affrontare la gravidanza nel modo più tranquillo possibile.
Per informazioni aggiuntive, non esitare a contattare il tuo dentista di fiducia!

Studio Ortodontico Di Gioia Martinetti

Add Your Comment