fbpx
Correzione di un cross bite in un paziente adulto con gli allineatori trasparenti: un caso studio

Correzione di un cross bite in un paziente adulto con gli allineatori trasparenti: un caso studio

Uno dei metodi migliori per correggere i casi di cross bite sono gli allineatori trasparenti. Ma questo tipo di trattamento è efficace anche su un paziente adulto?

Vediamo insieme come affrontare una situazione di questo tipo esaminando insieme il caso studio di un paziente dello Studio Di Gioia Martinetti.

Diagnosi e pianificazione del trattamento

Il caso riguarda un paziente adulto di 36 anni con un problema di cross bite. La correzione del cross bite è importante non solo per il corretto funzionamento della bocca e dell’articolazione temporomandibolare, ma anche per preservare l’estetica del sorriso.

1. Diagnosi ortodontica tramite esame clinico e fotografie

Come sempre, la diagnosi gioca un ruolo fondamentale nell’approccio ortodontico dello Studio Di Gioia Martinetti.

Dopo una meticolosa raccolta di dati, che includono fotografia extra-orali, radiografie, impronte e teleradiografia laterale, abbiamo quindi esaminato attentamente la situazione e fatto una valutazione dettagliata del caso. Dalle analisi è emerso che il paziente soffre di cross bite, una condizione in cui l’incisivo laterale superiore chiude all’inverso rispetto ai denti dell’arcata inferiore.

2. Impostazione e personalizzazione del clin-check

Considerata la problematica e l’età del paziente, abbiamo deciso di intervenire con le mascherine trasparenti. Per impostare il piano di trattamento abbiamo utilizzato il clin-check, per creare dei modelli digitali personalizzati in grado di seguire passo a passo la correzione del morso inverso e riportare i denti nella loro posizione corretta. Nel video possiamo vedere con precisione quali sono le macro-modifiche inserite nel programma per impostare al meglio il trattamento e visualizzare fin da subito quali saranno le fasi del trattamento e, soprattutto, quale sarà il risultato finale.

3. Trattamento con gli allineatori trasparenti

Abbiamo quindi elaborato un trattamento che prevedeva una serie di allineatori trasparenti e attachments, per riportare i denti nella posizione corretta, e un leggero stripping dentale, per ridurre lo spazio tra i denti.

Inoltre, durante tutto il percorso ortodontico, il paziente ha proseguito a venire in studio per effettuare regolari visite di controllo e monitorare così i progressi fatti.

Cross-bite o morso inverso: altre soluzioni di trattamento

Problematiche di questo tipo si possono trattare e risolvere anche con l’ortodonzia tradizionale, ma nei casi di paziente adulto l’apparecchio metallico potrebbe rivelarsi un po’ troppo invadente.

L’obiettivo dello Studio Di Gioia Martinetti è quello di risolvere le problematiche dentali dei nella maniera più efficace e confortevole possibile per i nostri pazienti. Per questo quando è possibile consigliamo trattamenti di ortodonzia con gli allineatori trasparenti: perché garantiscono risultati ottimali con il massimo del comfort e della discrezione.

Per ulteriori informazioni o una consulenza ortodontica personalizzata, contatta lo Studio Ortodontico Di Gioia e Martinetti di Moncalieri.

Add Your Comment