fbpx
Correzione di morso aperto in un bambino di 8 anni con gli allineatori trasparenti: un caso studio

Correzione di morso aperto in un bambino di 8 anni con gli allineatori trasparenti: un caso studio

Come intervenire di fronte a un caso di morso aperto accompagnato da deglutizione atipica in un paziente di 8 anni? Vediamolo insieme, esaminando un caso del nostro studio.

Diagnosi e pianificazione del trattamento

La deglutizione atipica è uno dei problemi comuni che possiamo riscontrare nei bambini di età scolare, che influisce in maniera negativa sull’allineamento dei denti e sulla funzione della bocca.

Si tratta di un comportamento scorretto nel movimento della lingua durante la deglutizione della saliva, che spinge i denti in avanti o verso l’esterno, creando un sorriso poco gradevole e ostacolando la normale funzione del cavo orale.

1. Diagnosi ortodontica

Una diagnosi accurata è la base fondamentale per il successo del trattamento ortodontico.

Ad una prima fase di raccolta dati tra cui fotografie extra-orali, radiografie e scansioni digitali, ne segue una seconda in cui si va una valutazione complessiva e accurata della situazione.

Dall’analisi risulta che il paziente presenta un morso aperto, cioè un disallineamento dei denti davanti, in concomitanza ad una deglutizione atipica. Questo significa il bambino non ha maturato i movimenti corretti della lingua e quando deglutisce la lingua si va a mettere in mezzo ai denti anziché spingere sul palato, influenzando così negativamente l’allineamento delle arcate dentali e compromettendo la normale funzione della bocca.

2. Impostazione e personalizzazione del trattamento con gli allineatori trasparenti

Una volta effettuata la diagnosi, è il momento di decidere come procedere. In questo caso abbiamo valutato come soluzione ottimale il trattamento con allineatori trasparenti, perché ci permette di correggere la forma d’arcata e di ricreare la guida incisiva anteriore e chiudere così il morso aperto.

Abbiamo quindi caricato i modelli digitali su clin-check e creato un piano di trattamento personalizzato: nel video si possono vedere quali sono le macro-modifiche che abbiamo inserito per impostare al meglio il programma ed ottimizzare al meglio la terapia ortodontica.

3. Trattamento con gli allineatori trasparenti

Il bambino ha quindi iniziato il trattamento con gli allineatori trasparenti, che sono stati cambiati periodicamente per adattarsi al progresso del paziente.

Durante tutta la durata del trattamento, inoltre, lo Studio Ortodontico Di Gioia Martinetti ha collaborato con un logopedista, per correggere in parallelo al disallineamento dentale anche l’abitudine scorretta del movimento della lingua, ed evitare così altre problematiche al cavo orale in futuro.

Morso aperto e deglutizione atipica: altre soluzioni di trattamento

Grazie all’approccio personalizzato e all’utilizzo degli allineatori trasparenti, lo Studio Ortodontico Di Gioia e Martinetti è stato in grado di correggere con successo la deglutizione atipica e migliorare l’allineamento dentale del bambino di 8 anni. Questo trattamento, unito alla collaborazione con il logopedista, ha garantito infatti una crescita dentale sana e ha restituito al paziente un sorriso armonioso e funzionale.

In alternativa agli allineatori trasparenti, i casi di morso aperto possono essere trattati con gli apparecchi metallici tradizionali, con apparecchi espansori o, nei casi più gravi di malocclusione, con interventi di chirurgia ortognatica. In ogni caso, la correzione di queste problematiche è essenziale per una crescita dentale corretta e per un’infanzia serena, tanto per il bambino quanto per i genitori.

Lo Studio Ortodontico Di Gioia e Martinetti consiglia quindi di agire sempre in maniera tempestiva, per prevenire problemi futuri e garantire un sorriso sano e armonioso.

Per ulteriori informazioni o una consulenza ortodontica personalizzata, contatta lo Studio Ortodontico Di Gioia e Martinetti di Moncalieri.

Add Your Comment