fbpx
COME SCEGLIERE LO SPAZZOLINO PER I BAMBINI!

COME SCEGLIERE LO SPAZZOLINO PER I BAMBINI!

Quante volte e con quanta fatica cercate di convincere e ripetete ai vostri bimbi che è importantissimo lavarsi i denti?

Puo’ diventare tutto più semplice! E sapete come? 

Trovando lo spazzolino perfetto!

Cercare di abituare i bambini, già da piccoli, a lavare sempre bene i denti è molto importante. 

Le abitudini positive vanno apprese il prima possibile! Quando tra lo spazzolino ed il bimbo si riesce ad instaurare un buon rapporto, spazzolare i denti diventa praticamente un gioco!

Per questo motivo va scelto il tutto con cura e ci sono principalmente due obiettivi da raggiungere per fare la scelta perfetta. Lo spazzolino dovrà essere funzionale ma anche bello!

Per cio’ che riguarda la funzionalità dello spazzolino è bene che se ne occupino la mamma e il papà. Occorre fare attenzione a tre elementi principalmente:

LA TESTINA: serve che per un bimbo la testina sia minuta in modo tale da arrivare su ogni dente con facilità, senza che si provi alcun fastidio;

LE SETOLE: è importante che siano delicatissime e morbide, così da accarezzare i dentini e le gengive senza urtarli;

L’IMPUGNATURA: deve essere comoda in modo che il bimbo sia in grado di afferrarla e maneggiarla ma soprattutto piccolina come il suo proprietario. 

Per cio’ che invece riguarda la parte estetica, quindi la bellezza, che non è affatto un aspetto superfluo occorre essere certi che lo spazzolino piaccia molto al bimbo. 

Se l’atto di spazzolare i denti deve sembrare un gioco, è importante che il gioco non sia brutto! La cosa migliore è che sia proprio il bimbo a scegliere lo spazzolino che più gli piace (chiaramente con le caratteristiche tecniche legate alla funzionalità adeguate illustrate in precedenza). Per esempio, un super spazzolino rosso con i cartoni stampati sull’impugnatura!

E PER I BIMBI PIU’ PICCOLI E I NEONATI COME SI PUO’ FARE?

Per i neonati o per i bimbi piccoli si puo’ utilizzare lo spazzolino da dito.

Questo spazzolino comprende una testina semplice con setole moribidissime situata su una sorta di piccolo cappuccio, in modo da poterlo inserire sopra al dito di una mano.

Così, il genitore è in grado di spazzolare in modo delicato i dentini e le gengive del proprio figlio senza avere il manico ingombrante e scomodo per un bimbo così piccolo. 

Lo spazzolino da dito è utile a far prendere confidenza al bimbo presto con lo spazzolino da denti che utilizzerà in futuro oltre a garantire l’igiene di tutti i dentini da latte e anche un massaggio piacevole alle gengive e alla lingua.

E’ IMPORTANTE CHE IL PRIMO SPAZZOLINO SIA ELETTRICO O MANUALE?

Dunque, lo spazzolino elettrico richiede un tipo di sforzo decisamente minore per quanto riguarda l’apprendimento dei movimenti corretti che consentono al bimbo di effettuare una pulizia efficace i dentini. 

Se pero’ viene esercitata una pressione eccessiva, si rischia che risulti un po’ troppo aggressivo.

Lo spazzolino manuale, invece, bisogna saperlo maneggiare bene in modo da unire la delizatezza dei movimenti all’efficacia. 

Quindi, assolutamente SI allo spazzolino elettrico per i vostri bimbi ma non dimenticatevi di insegnare loro ad utilizzare anche molto bene quello manuale! 

Per rendere ancora tutto più divertente esistono oggi diverse applicazioni da scaricare sul telefono per tenere il tempo di spazzolamento per il vostro bambino in modo che abbia un riferimento visivo o musicale che gli indichi quanto manca alla fine del corretto periodo di spazzolamento. Inoltre molto spesso se raggiungono il tempo prestabiliti verrà loro rilasciato un premio gratificante come una figurina virtuale o un simpatico gadget per travestire il protagonista della applicazione per invogliarlo a spazzolare sempre più a lungo!

Spazzolare i denti non è mai stato così divertente!

Studio Ortodontico Di Gioia & Martinetti