fbpx
Clincheck: cos’è e a cosa serve?

Clincheck: cos’è e a cosa serve?

Il ClinCheck è una simulazione virtuale del trattamento ortodontico e viene effettuata per mezzo di moderni strumenti digitali come lo Scanner intraorale ed i software di elaborazione grafica collegati ad esso.

Potrebbe essere effettuata anche impiegando impronte tradizionali ma richiede delle tempistiche di lavorazione più lunghe e comporta precisione inferiore oltre che più scomodità per il paziente.

Il ClinCheck è nato per soddisfare delle richieste precise dei pazienti perché risulta difficile immaginare come potrebbe cambiare il proprio sorriso dopo aver allineato i denti.

Questa simulazione è di solito accompagnata da altri dati raccolti e studiati dall’Ortodontia: radiografie, fotografie e modelli così da descrivere nel modo più chiaro possibile il progetto del nuovo sorriso pensato dallo Specialista.

Potremmo pensare a questa procedura immaginando di chiedere ad un architetto i risultati di un’eventuale ristrutturazione. L’Ortodontista diventerebbe infatti l’architetto del proprio sorriso!

L’Odontoiatria digitale ha permesso di introdurre degli strumenti in commercio in grado di simulare il trattamento ortodontico prima che venga eseguito. Il ClinCheck è stato realizzato in associazione ad allineatori trasparenti, proprio per facilitare il linguaggio con il paziente.

La dinamica operativa è la seguente:

  • l’Ortodontista rileva le impronte digitali della bocca con lo scanner intraorale
  • Elabora una strategia relativa al trattamento per ogni caso e la introduce in un apposito software di elaborazione
  • I software restituisce il risultato del trattamento con i denti allineati secondo le indicazioni che l’Ortodontista ha stabilito

Il risultato puo’ essere poi condiviso con il paziente, discusso con lui ed eventualmente modificato per trovare una soluzione ideale che rispecchi anche le volontà del paziente.

Vedere la simulazione del trattamento offre alcuni vantaggi, il primo è senza dubbio comprendere lo spostamento dei denti in bocca durante la cura e, quindi, capire la strategia del trattamento proposta dall’Ortodontista.

Un altro vantaggio è sicuramente il poter stabilire in modo preciso la durata complessiva del trattamento.
E’ inoltre possibile, grazie al supporto digitale, monitorare il paziente a distanza così da ridurre gli appuntamenti in studio e rendere più piacevole il trattamento.

Uno scostamento tra i risultati finali del ClinCheck virtuale e quelli realmente conseguiti con l’impiego dell’apparecchio è possibile, quasi sempre.
Lo scopo di questo mezzo è consentire infatti all’Ortodontia di pianificare il trattamento al meglio delle proprie possibilità e di consentire al paziente di farsi un’idea piuttosto completa del tipo di trattamento che riceverà, dei risultati e delle aspettative.

Se desideri avere maggiori informazioni circa l’argomento che abbiamo trattato ti consigliamo di rivolgerti al tuo Ortodontista di fiducia!