fbpx
STUDIO DEL CASO ORTODONTICO

STUDIO DEL CASO ORTODONTICO

STUDIO DEL CASO ORTODONTICO

È uno step fondamentale per effettuare una diagnosi corretta sulla sitaazione attuale della bocca del paziente e per poter prevedere come evolverà la dentatura del paziente, piccolo o grande che sia, in modo da poter intervenire al momento opportuno per essere il più efficaci possibili con le nostre terapie.

Il tutto parte da un’analisi del viso del paziente, perché ricordiamoci sempre che il sorriso del paziente va contestualizzato nel suo volto, affinchè il risultato dei nostri sforzi sia il migliore possibile.

Eseguiremo quindi delle foto frontali e foto laterali del viso.

Foto frontali
servono per valutare asimmetrie della centro bocca superiore e/o del mento rispetto alla mediana del viso

Foto laterali
servono per valutare discrepanze tra la posizione della mandibola e del mascellare

Ci permettono di valutare l’estetica del sorriso e la sporgenza degli incisivi

La foto da sotto ci permette di valutare eventuali asimmetrie del mento che vanno ad evidenziasi nel picco di crescita del paziente, dell’arcata superiore rispetto al volto. In questo caso la mediana superiore è centrata sul viso e l’arcata superiore è simmetrica

A questo punto che come se avessimo con noi il paziente e possiamo osservarlo da tutte le direzioni e studiare con calma la presenza di eventuali disimmetrie, del mento, dell’arcata superiore, del volto che potrebbero peggiorare nel tempo o portare ad alterazioni nella crescita dei denti.

Dopo aver analizzato il volto del paziente passiamo a valutare la situazione dentaria, l’occlusione, la funzione, la deglutizione, la presenza di frenuli traenti, carie e tutto quello che possiamo riscontrare all’interno del cavo orale e che solo con una visita approfondita possiamo valutare.

Inoltre dopo aver eseguito una visita clinica della bocca è necessario raccogliere dei records aggiuntivi quali le impronte dei denti, in studio possiamo rilevare le impronte digitali della bocca del paziente in modo da non dovere le paste che in qualche caso possono provocare il riflesso del vomito o risultare fastidiose

A questo punto abbiamo raccolte informazioni sul viso del paziente, sulla bocca e sui denti, sulle strutture anatomiche limitrofe quali frenuli e muscoli, nonché i modelli digitali o in gesso delle arcate dentarie del paziente.

Possiamo iniziare ad indagare le strutture anatomiche che non vediamo ad occhio nudo con l’ausilio di alcune radiografie, in primis la ortopantomografia o panoramica dentaria, necessaria per lo studio del caso ortodontico per valutare lo stato delle radici dei denti o di quegli elementi che devono ancora erompere.

Ortopantomografia:
si evidenzia la presenza di dentizione mista, con il primo premolare inferiore destro che sta quasi per erompere a livello dello spazio estrattivo. Si nota l’inclinazione dei denti inferiori verso la lacuna estrattiva

A questo punto possiamo eseguire la teleradiografia latero laterale del cranio del paziente, sempre qui in studio, per poter indagare i rapporti tra le basi ossee e tra l’arcata superiore ed inferiore sul piano sagittale

Inoltre su queste radiografie è possibile anche valutare QUANDO crescerà maggiormente i paziente, sempre in un’ottica di ottimizzazione di timing di intervento

A questo punto riassumendo possiamo fare il punto sulla situazione dentale e di crescita del paziente, scrivendo punto per punto che abbiamo osservato, facendo cioè una diagnosi!

Eseguendo correttamente la diagnosi risulta adesso naturale poter impostare correttamente il piano di trattamento

Gli step per impostare correttamente il caso sono quindi i seguenti:

Possiamo riassumere conludendo che lo studio del caso ortodontico prevede una raccolta di dati specifici (fotografie del volto, fotografie dei denti, impronte dentali digitali o in alginato, radiografia panoramica, radiografia latero laterale, tracciato cefalometrico) che possono essere eseguite tranquillamente nello Studio Dentistico Di Gioia & Martinetti senza dover girare alla ricerca di chi possa eseguire tutti questi esami in un’unica seduta.

Da qui saremo in gradi di eseguire una diagnosi ed impostare correttamente il piano di trattamento ortodontico, decidendo come e dove spostare i denti per migliorare il tuo sorriso o quello di tuo figlio!

Contattaci per saperne di più!

Telefono 011642601