Intervenire in età adolescenziale per correggere il disallineamento dentale offre numerosi vantaggi e benefici sia dal punto di vista medico che estetico. La struttura osseo e dentale, infatti, è ancora in fase di sviluppo, per cui la correzione è più facile e veloce e, soprattutto, aiuta a prevenire problemi futuri anche più gravi. Inoltre, con gli allineatori trasparenti è possibile intervenire evitando anche ai pazienti più giovani qualsiasi imbarazzo o rinuncia.
Vediamo allora insieme come e perché abbiamo deciso di correggere i denti sporgenti di una giovane ragazza con le mascherine trasparenti.
Diagnosi e pianificazione del trattamento
La paziente, una ragazza in età adolescenziale, si è rivolta al nostro studio ortodontico di Moncalieri per un problema estetico e funzionale legato alla posizione scorretta degli incisivi superiori. Questi infatti sporgevano un avanti, conferendole un aspetto “da coniglio”, e causando di conseguenza disagio e una bassa autostima nella ragazza.
1. Diagnosi ortodontica
Oltre la posizione dei denti incisivi superiori sporgenti, già visibili a un primo approccio, sono state effettuate panoramiche e scansioni digitali per avere una visione complessiva e approfondita della situazione. Il risultato è una diagnosi completa ed accurata che mostra come la sporgenza degli incisivi e la posizione arretrata della mandibola abbiano contribuito a compromettere l’occlusione dentale e a creare difficoltà nella masticazione e nella pronuncia di alcuni suoni.
2. Impostazione e personalizzazione del trattamento con gli allineatori trasparenti
Per correggere queste problematiche e, soprattutto, evitare il rischio che se ne sviluppino altre in futuro, lo Studio Ortodontico Di Gioia Martinetti ha deciso di intervenire tempestivamente con un trattamento personalizzato di mascherine trasparenti. In questo modo è possibile correggere il disallineamento dentale in maniera graduale e raggiungere un risultato ottimale mantenendo la massima discrezione per tutta la durata del percorso.
3. Trattamento con gli allineatori trasparenti
Agli allineatori trasparenti è stato aggiunto per i primi 6 mesi di trattamento un correttore sagittale di classe, per lavorare in contemporanea sull’avanzamento della mandibola nella posizione corretta e sul disallineamento degli incisivi superiori.
Il trattamento ha avuto una durata complessiva di 18 mesi, durante i quali abbiamo monitorato con cura ed attenzione i progressi e abbiamo apportato gli aggiustamenti necessari per garantire il raggiungimento dell’obiettivo previsto.
Al termine del trattamento ortodontico, la paziente ha iniziato ad indossare delle mascherine di contenzione notturne, per mantenere nel tempo il risultato raggiunto.
Denti sporgenti in avanti: altre soluzioni di trattamento
La mancanza di un intervento tempestivo nel caso di disallineamento degli incisivi superiori può peggiorare la situazione nel tempo, rendendo poi necessario un trattamento più lungo e complesso.
In casi come questi, in alternativa agli allineatori trasparenti, è possibile intervenire con la chirurgia ortognatica, per correggere la posizione dei denti e della mandibola, o con un trattamento ortodontico tradizionale in età adulta. Nel caso della nostra paziente, però, trattandosi di una ragazza giovane, gli allineatori trasparenti erano la soluzione migliore, perché poco invasiva e adatta al suo quadro clinico, con la prospettiva di risultati eccellenti.
Grazie al trattamento personalizzato con le mascherine trasparenti, infatti, la paziente ha corretto la posizione di denti e la mandibola e ha risolto le difficoltà funzionali legate alla masticazione e alla pronuncia. Inoltre, ha migliorato l’aspetto estetico del suo sorriso, recuperando così anche fiducia in sé stessa.
Lo Studio Ortodontico Di Gioia Martinetti si impegna a fornire sempre trattamento ortodontici di qualità, personalizzati per le esigenze di ciascun paziente. Se desideri maggiori informazioni o iniziare il tuo percorso verso un sorriso perfetto, contattaci presso il nostro studio a Moncalieri.