fbpx
Chiusura diastemi o spazi tra denti – prima e dopo con allineatori trasparenti

Chiusura diastemi o spazi tra denti – prima e dopo con allineatori trasparenti

Tuo figlio ha gli spazi tra gli incisivi superiori e/o inferiori? Ti hanno detto che si chiudono poi da soli? 

Ti diamo una brutta notizia: per spazi interdentali (diastemi) maggiori di 2 mm gli spazi non si chiudono da soli ma bisogna utilizzare un apparecchio ortodontico per allinearli.

Bisogna fare un’attenta diagnosi perchè a volte sono presenti degli spazi tra i denti causati da una loro dimensione piccola: in questi casi bisognerà ingrandire i denti e non chiudere solo gli spazi per avere una corretta masticazione ed estetica.

Un altro fattore da non sottovalutare è la presenza del frenulo mediano labiale superiore ( filetto che collega il labbro alla gengiva): quelli con inserzione tra i denti sono da rimuovere prima di chiudere lo spazio tra i denti per evitare delle recidive.

Inoltre in pazienti adulti con gravi problemi alle gengive in cui il supporto osseo e gengivale è ridotto, si possono aprire degli spazi tra i denti poichè questi ultimi muovono.

Di norma gli spazi tra i denti si possono chiudere con gli allineatori trasparenti all’arcata superiore e ed inferiore per far combaciare le arcate tra di loro. 

Importante è la fase di contenzione sempre con delle mascherine removibili notturne per mantenere la situazione stabile e a far si che non si aprano gli spazi tra i denti.

 

Buona visione!

Add Your Comment