fbpx
PERCHÉ È IMPORTANTE CURARE IL SORRISO DEI BAMBINI?

PERCHÉ È IMPORTANTE CURARE IL SORRISO DEI BAMBINI?

La cura della propria bocca e dei propri denti è importante ad ogni età, anche e soprattutto da bambini. 

I denti da latte, infatti, anche se destinati a cadere per lasciare il posto a quelli permanenti, sono fondamentali per il benessere del bambino per diverse motivazioni:

  • alimentazione e digestione: una dentatura sana permette al bambino di masticare agevolmente;
  • sviluppo delle arcate dentali e dei denti permanenti: i denti da latte mantengono lo spazio di eruzione ai denti permanenti;
  • sviluppo del linguaggio e della fonazione: i denti da latte consentono la corretta articolazione di tutte quelle consonanti che si pronunciano quando la punta della lingua tocca i denti. 

Il danneggiamento, o l’assenza, di uno o più denti da latte prima della naturale sostituzione con quelli definitivi può quindi causare fastidi e disagi, ma anche problematiche di sviluppo delle arcate dentali, disallineamenti e malocclusioni. Come prendersi quindi cura dei denti dei bambini? Vediamolo insieme.

Prevenzione per i denti da latte: la miglior cura per un sorriso sano

Per mantenere denti e gengive sani e prevenire l’insorgenza di carie e infiammazioni, è necessario curare i denti da latte nel modo corretto. Per farlo è importante che i genitori prestino attenzione a:

  1. Igiene orale: è consigliato iniziare ad utilizzare lo spazzolino a partire dall’eruzione dei primi denti da latte, preferibilmente con dentifrici a base di fluoro specifici per i piccoli pazienti. Quella di lavarsi i denti dopo ogni pasto, nel modo corretto e per il tempo necessario ad effettuare una pulizia accurata (all’incirca due minuti) è una buona abitudine, che prima viene appresa e meglio è.
  2. Alimentazione: anche l’alimentazione è importante. Una buona dieta, sana ed equilibrata, e povera di zuccheri raffinati aiuta a salvaguardare la salute dei denti. Per quanto riguarda i cibi e le bevande zuccherate, non sono da evitare completamente, ma è preferibile darle ai bambini nelle ore dei pasti, o comunque quando è possibile lavare i denti entro tempi brevi, per evitare di esporre il cavo orale più a lungo all’azione pericolosa degli acidi derivanti dalla trasformazione degli zuccheri.
  3. Visite dal dentista: un’altra buona abitudine, utile in ottica preventiva, è quella di eseguire visite regolari dal dentista, già a partire dai 4 anni di età. In questo modo, il pedodonzista potrà monitorare il corretto sviluppo delle arcate dentali ed intervenire in tempi rapidi in caso di carie o infiammazioni di altro tipo, salvaguardando la salute dei denti e del bambino. 

Carie ai denti da latte: cosa fare?

Nonostante le buone abitudini di corretta igiene orale e dentale, la carie nei bambini è un problema molto diffuso e non va mai sottovalutato.

Si tratta, infatti, di un’infezione dentale che agisce in maniera progressiva e colpisce prima lo smalto, poi la dentina per arrivare infine alla polpa, andando ad accelerare i tempi della caduta fisiologica del dente da latte. Per evitare quindi di dover ricorrere all’estrazione del dente e porre così le basi per un disallineamento o una malocclusione futuri, è importante trattare e curare le carie, agendo tempestivamente con interventi conservativi, come la devitalizzazione e l’otturazione (si, devitalizzare un dente da latte è una pratica molto comune e sicura!)

Curare il sorriso dei bambini con l’apparecchio per i denti

Curare e mantenere sani i denti da latte è importante per garantire una masticazione corretta, consentire lo sviluppo regolare delle ossa mascellari e non compromettere l’allineamento dentale definitivo. In alcuni casi, però, il mal posizionamento è già visibile in età scolare e risulta quindi necessario intervenire con trattamenti di ortodonzia intercettiva, per impedire lo sviluppo di problematiche più complesse.

Apparecchio per bambini: quando intervenire e perché serve

Un eventuale apparecchio mobile può essere prescritto anche negli anni in cui sono ancora presenti i denti da latte, in modo che la conformazione ossea possa svilupparsi correttamente. Ma prima di qualsiasi intervento occorre fare degli esami specifici, che permettano allo specialista di effettuare una diagnosi completa. 

Una volta in possesso delle analisi necessarie allo studio del caso, l’ortodontista può effettuare una diagnosi corretta e definire la terapia da intraprendere, valutando il tipo di apparecchio più adatto e le tempistiche. Nello Studio Ortodontico Di Gioia & Martinetti, i due titolari sono entrambi specialisti in Ortodonzia e questo fa si che siamo l’unico Studio di questo genere a Moncalieri e dintorni! 

Gli apparecchi, infatti, non sono tutti uguali e vanno prescritti dall’Ortodontista in base al problema da risolvere e all’età del bambino:

  • Apparecchio mobile: indicato per i bambini che possiedono ancora i denti da latte, quindi tra i 5 e i 10 anni. In questa fase, le ossa dei bambini sono ancora in formazione, e quindi modificabili: qualora il dentista individui un problema nel corretto sviluppo scheletrico delle ossa mascellari e mandibolari, può intervenire applicando un apparecchio mobile, che guidi la crescita nella posizione corretta.
  • Apparecchio fisso: indicato soprattutto negli anni dell’adolescenza, quando ormai i denti permanenti sono comparsi tutti, o quasi. La sua funzione principale è quella di allineare i denti e, al contrario di quello mobile, agisce sulla dentatura 24 ore su 24 e permette di raggiungere più velocemente il risultato desiderato.

Quando si tratta di bambini, non bisogna mai sottovalutare l’importanza della cura dentale, anche se si tratta di denti decidui.

Da genitori, quindi, è fondamentale insegnare loro la corretta igiene orale e dentale, in un’ottica di prevenzione, ed effettuare visite regolari dal dentista. In questo modo è possibile monitorare il corretto sviluppo dei denti, risolvere eventuali problemi di malocclusione e difetti di pronuncia, portando non solo ad un vantaggio estetico di denti dritti e ben allineati, ma soprattutto ad un sorriso sano. 

Cerchi un dentista per il tuo bambino o la tua bambina?

Prenota la prima visita con lo Studio Di Gioia & Martinetti e prenditi cura del sorriso di tutta la famiglia!

CONTATTACI