fbpx
Ho il morso aperto davanti ed il mio dentista mi ha detto che per correggerlo devo fare la chirurgia. È vero?

Ho il morso aperto davanti ed il mio dentista mi ha detto che per correggerlo devo fare la chirurgia. È vero?

Sei adolescente o adulto e ti è stato diagnosticato dal tuo dentista un morso aperto anteriore? Ti è stato detto che per correggerlo serve oltre all’apparecchio fisso in metallo anche fare la chirurgia maxillo-facciale?

Il morso aperto anteriore fa parte di quel gruppo di malocclusioni dove toccano solamente i denti dietro (molari e premolari) mentre i denti davanti non hanno nessun contatto e vi è uno spazio tra i denti dove ogni volta che si deglutisce, si parla o si mangia, la lingua va a spingere all’interno di tale spazio per creare un sigillo e questa spinta determina a sua volta un peggioramento nel tempo della malocclusione. 

Oltre ad esserci un problema di tipo estetico in cui il sorriso non è in armonia con la posizione dei tessuti molli delle labbra o del viso, vi è soprattutto un problema di tipo masticatorio e funzionale: i denti si toccano solo dietro, diminuendo la distribuzione dei carichi masticatori lungo le arcate dentarie e vi è un sovraccarico delle articolazioni temporo-mandibolari. Si è visto dalla letteratura scientifica che il morso aperto anteriore è un fattore di rischio per quanto riguarda l’insorgenza dei disordini temporo-mandibolari.

Questo tipo di malocclusione viene già trattata all’età di 6/7 anni poichè tende a peggiorare nel tempo ed in certi casi nell’adulto, per correggerla, bisogna ricorrere alla chirurgia (il chirugo maxillo-facciale in anestesia generale va a riposizionare le basi ossee nella posizione corretta).

Abbiamo una buona notizia per te! Possiamo correggere il morso aperto anteriore da adulto anche senza ricorrere al chirugo maxillo-facciale (salvo rari casi) tramite non più l’apparecchio fisso metallico ma con delle comode mascherine trasparenti da indossare di notte e di giorno. Chiaramente non sono le mascherine trasparenti che fanno la differenza, ma la differenza la fa la corretta diagnosi dello specialista in ortodonzia. 

Siamo specializzati in ortodonzia (branca che si occupa dell’allineamento dei denti) e siamo molto preparati a trattare i casi con la metodica degli allineatori trasparenti poichè poco invasiva ed estetica. 

Qui sotto vi è link per farti vedere un caso di morso aperto che abbiamo trattato con gli allineatori trasparenti.

Contattaci per un consulto!

Add Your Comment