fbpx
LA ROUTINE GIORNALIERA CON GLI ALLINEATORI TRASPARENTI

LA ROUTINE GIORNALIERA CON GLI ALLINEATORI TRASPARENTI

Quando un paziente, soprattutto adulto, decide di iniziare un percorso per allineare i propri denti ed ottenere il sorriso che ha sempre desiderato significa che si vuole bene! L’ortodonzia moderna ha davvero apportato innumerevoli miglioramenti sotto tanti punti di vista e, infatti, oggi è possibile trasformare il proprio sorriso risolvendo anche disagi legati alla malocclusione senza che le persone intorno a te quasi se ne accorgano.

Che cosa varia nella propria routine giornaliera quando si intraprende un percorso ortodontico?

Nel caso dei più moderni allineatori invisibili occorre prima di tutto tenere bene a mente che per permettere che facciano il loro dovere vanno indossate 22 ore al giorno, quindi quante più ore possibili. Cio’ significa che se pranzi fuori oppure a lavoro, devi cercare di non dimenticarti tutto il necessario per lavare denti e allineatori prima di reindossarli.

E se non hai tempo di fare tutto cio’?

Puo’ capitare che, nelle giornate più caotiche o dopo uno spuntino, tu non abbia il tempo materiale per dedicarti all’igienizzazione di denti e mascherine…in questi RARISSIMI casi, puoi sciacquare bene le mascherine sotto l’acqua corrente e sciacquarti bene i denti con un colluttorio (in questi casi sarebbe ottimo evitare di consumare cibi troppo dolci se non si ha tempo di lavare approfonditamente i denti!).

Come gestire l’igiene orale quotidiana con gli allineatori?

Ecco i nostri consigli per te! Mattino:

Al mattino, appena sveglio, puoi rimuovere gli allineatori per fare colazione. Una volta terminato di mangiare vanno lavati i denti, meglio se con uno spazzolino elettrico! Fondamentale da non dimenticare è il passaggio del filo interdentale, così da rimuovere anche tutti i residui che si incastrano tra un dente e l’altro. In seguito, è il turno degli allineatori! Con uno spazzolino specifico dotato di setole in silicone che non rigano le mascherine ed una goccia di prodotto apposito per igienizzare e mantenere lucide le mascherine, puoi iniziare a spazzolare e pulire anche gli allineatori prima di risciacquarli e reindossarli!

Pranzo: A pranzo non sempre si ha la possibilità di dedicarsi a lavare i denti e le mascherine come si vorrebbe, si è spesso di corsa, chi a scuola, chi a lavoro. Per questo motivo, sarebbe ottimo prepararsi un kit da tenere con se’ durante la giornata dotato di uno spazzolino manuale, un dentifricio in formato da viaggio e, se non si ha tempo per passare il filo interdentale classico, delle forcelle per gli spazi interdentali. Per quanto riguarda le mascherine, si possono sciacquare bene sotto l’acqua corrente ed asciugarle bene prima di rimetterle.

Sera: Dopo aver cenato, si ripete la procedura eseguita al mattino, compreso step con il prodotto specifico per l’igienizzazione degli allineatori. Inizialmente, come per ogni novità, potrà sembrarti di dedicare più tempo di quanto sperassi ma, una volta preso il ritmo, farai tutto in modo molto semplice e rapido! Osservare i risultati ed i miglioramenti periodici ti motiverà sempre di più e ti renderà orgoglioso proprio perchè si tratta di un tipo di trattamento, a differenza dei più datati trattamenti ortodontici con i brackets ed i fili metallici, in cui tu e il tuo Ortodontista dovrete lavorare insieme e responsabilmente per ottenere i risultati prefissati! Un fantastico lavoro di squadra!

 

Studio Ortodontico Di Gioia & Martinetti