GLI EFFETTI DEL FUMO SU DENTI E GENGIVE

Molti di noi conoscono bene i danni che il fumo causa ai polmoni e all’apparato cardiovascolare ma non tutti sanno precisamente quali effetti collaterali il fumo abbia su denti e gengive. Le conseguenze si presentano ad ogni livello, dallo smalto dentale all’alito. Scopriamo insieme tutti i danni che il fumo provoca a gengive e denti e capiamo anche come intervenire nel modo migliore.

EFFETTI SUI DENTI

L’effetto sicuramente più visibile del fumo è la tinta dei denti, tendono infatti ad ingiallire progressivamente e si tratta di un fattore prima di tutto estetico ma non solo. L’ingiallimento è causato dalle sostanze contenute nelle sigarette, precisamente il catrame, che attaccano lo smalto e macchiano la superficie dei denti. Oltre ai denti gialli, possono comparire anche delle macchie di colore marrone. Questo succede anche su denti precedentemente restaurati o otturati.

E’ inoltre dimostrato che nei pazienti fumatori si ha un aumento della formazione e del deposito di tartaro: le superfici dei denti, rese ruvide dal fumo, richiamano altra placca e aumenta così il rischio di sviluppare carie.

EFFETTI SULLE GENGIVE

Il fumo non ha effetti negativi solo sui denti ma anche sulle gengive. I fumatori hanno una percentuale tre volte più alta rispetto ai non fumatori di perdere i denti a causa della parodontite.  Le sostanze contenute nelle sigarette rendono il cavo orale un ambiente particolarmente fertile per la proliferazione dei batteri. Questo succede perché la nicotina ha un effetto vasocostrittore che riduce l’apporto di ossigeno all’interno delle gengive. I batteri che si formano sono molto aggressivi e provocano l’accumulo di placca e tartaro che, se non vengono eliminati dalla zona sottogengivale, tendono a danneggiare i tessuti parodontali.

Solitamente, infatti, il colorito delle gengive nei pazienti fumatori risulta più scuro ed infiammatoPer una visita approfondita da parte di esperti che sapranno consigliare al meglio come procedere in situazioni di questo genere, è importante contattare il proprio dentista di fiducia!

Studio Ortodontico Di Gioia & Martinetti