fbpx
Agenesia: come risolvere la mancanza dei denti incisivi laterali superiori con l’ortodonzia invisibile e tradizionale

Agenesia: come risolvere la mancanza dei denti incisivi laterali superiori con l’ortodonzia invisibile e tradizionale

L’agenesia degli incisivi laterali superiori rappresenta una condizione dentale in cui gli incisivi non si sviluppano completamente o del tutto. Questo problema non solo influisce sull’aspetto del sorriso causando spazi vuoti o denti mancanti, ma può anche compromettere la funzionalità dentale. 

È importante quindi in casi come questi intervenire tempestivamente. Come? Con una soluzione personalizzata sulla base del caso singolo e sulle esigenze del paziente.

L’approccio ortodontico all’agenesia

Negli ultimi anni, gli sviluppi nell’ambito dell’ortodonzia hanno fornito soluzioni avanzate per affrontare condizioni dentali come l’agenesia. Nel video vediamo insieme un caso studio in cui abbiamo ripristinato la corretta funzionalità della bocca e riempito gli spazi vuoti senza aggiungere corone o impianti dentali, ma semplicemente intervenendo con un apparecchio ortodontico che modifica la posizione dei denti e ne corregge la forma. 

Prima di intraprendere qualsiasi trattamento ortodontico, però, è sempre bene consultare un professionista qualificato per una valutazione e una diagnosi precisa, fondamentali per garantire un percorso efficace e duraturo.

Trattamento ortodontico su misura

Presso il nostro studio di Moncalieri, gli ortodontisti Di Gioia e Martinetti offrono un approccio altamente specializzato all’agenesia, con trattamenti che includono l’utilizzo di dispositivi ortodontici tradizionali, o soluzioni avanzate come gli allineatori trasparenti. Questi ultimi in particolare sono in grado di offrire:

Miglioramento funzionale: riposizionando i denti, migliora anche la funzionalità dentale e si rispristina una corretta masticazione e fonetica.

Miglioramento estetico: il trattamento elimina gli spazi vuoti tra i denti causato dall’agenesia, migliorando l’estetica e restituendo un sorriso completo.

Aumento della fiducia: i trattamenti ortodontici possono avere importanti conseguenze anche sullo stile di vita e sull’autostima delle persone. I pazienti che completano con successo un percorso di questo tipo, infatti, spesso sperimentano anche un aumento significativo della fiducia in se stessi quando vedono raggiunti i risultati desiderati e a cui hanno lavorato con impegno e pazienza.

L’importanza della consulenza professionale

È importante ricordare che ogni trattamento ortodontico deve essere pianificato e monitorato da un professionista qualificato, dopo un’attenta diagnosi.

Anche in caso di agenesia degli incisivi laterali superiori è fondamentale quindi affidarsi ad un esperto, in grado di valutare attentamente il caso e creare il percorso ideale al raggiungimento di un sorriso sano e bello, in base alle esigenze specifiche.

Per conquistare un sorriso migliore con l’aiuto di ortodontisti professionisti, affidati allo Studio Di Gioia Martinetti e contattaci per una consulenza personalizzata

Add Your Comment