Otturazioni e Devitalizzazioni

Crediamo nella prevenzione delle patologie cariose attraverso controlli periodici e l’insegnamento ad una corretta igiene orale. Attraverso controlli minuziosi e l’esecuzione di radiografie endorali mirate riusciamo ad intercettare piccole lesioni sul nascere in maniera da poter eseguire le cure in maniera tempestiva e poco invasiva. Utilizziamo materiali all’avanguardia per poter garantire ottimi risultati estetici, funzionali e duraturi nel tempo.

Quando rivolgersi al proprio dentista?

Solitamente un dente cariato fa male al freddo, quando si mangiano degli zuccheri oppure quando aspiriamo l’aria con la bocca. Siamo fortunati quando abbiamo una piccola carie e il nostro nervo ci avverte con il dolore, in altri casi invece grosse carie non danno fastidio e queste sono le situazioni più pericolose..!

Conviene per essere tranquilli fare delle visite di controllo approfondite per poter valutare ogni singolo dente con un’attenta ispezione.

Nello Studio Dentistico Di Gioia Martinetti vengono eseguite devitalizzazioni con le tecniche più avanzate. Vengono anche effettuati ritrattamenti canalari nel caso di denti con cure incongrue o insufficienti, in questo modo riusciamo molte volte a salvare elementi altrimenti condannati all’estrazione. Denti che fanno male alla masticazione e ascessi hanno i giorni contati!

Quando un dente può avere problemi del nervo?

Denti che fanno male in maniera spontanea, quando di notte si sentono pulsare come se ricordassero il battito del cuore e non lasciano dormire, quando il freddo allevia il dolore mentre il caldo lo aumenta allora quel dente potrebbe essere da devitalizzare. Devitalizzare questo dente permette di far passare subito il male e tornare a sorridere! Devitalizzare un dente permette di salvarlo dall’estrazione e mantenerlo nella propria bocca per un lungo periodo.

Delle volte invece un dente può far male quando ci mastichiamo sopra ed eseguendo una radiografia si evidenzia una pallina scura al fondo della radice. Quella pallina si chiama granuloma ed è una zona di battaglia tra il nostro sistema immunitario e i batteri presenti nei canali delle radici dei denti. Questi elementi vanno devitalizzati altrimenti da quel granuloma potrebbe iniziare un ascesso.

Ci sono altre cause per cui un dente può far male quando ci mastichiamo sopra, ad esempio un’otturazione troppo alta, quando il dente si frattura, quando il dente è sollecitato in maniera eccessivo… è bene distinguere le varie situazioni per poter intervenire nella maniera più appropriata!

Fissa un Appuntamento